Skip to Content

Thursday, December 12th, 2019

27° Congresso Internazionale di Chirurgia dell’Apparato Digerente. 5 interventi di chirurgia oncologica in diretta dall’Ospedale Maggiore di Bologna

Closed
by November 24, 2016 General

digerenteCinque interventi di chirurgia oncologica saranno eseguiti dall’èquipe chirurgica diretta da Elio Jovine, in diretta video con la platea del 27° Congresso Internazionale di Chirurgia dell’Apparato Digerente, in programma il 24 e 25 novembre a Roma.

Si tratta di interventi di elevata complessità, eseguiti ordianariamente all’Ospedale Maggiore, uno dei principali centri italiani per volumi di attività nel campo della chirurgia epato-bilio-pancreatica e della chirurgia laparoscopica, grazie all’esperienza maturata da Elio Jovine e dalla sua èquipe.

In particolare, il 24 novembre saranno eseguiti due interventi di chirurgia pancreatica, mentre il 25 saranno effettuati tre interventi, due di chirurgia epatica, il primo per via laparoscopica, ed un intervento di asportazione della milza sempre per via laparoscopica.

Con Jovine saranno impegnati in sala operatoria, nelle due giornate, 8 chirurghi, 14 infermieri, 4 anestesisti. Nel 2015 all’Ospedale Maggiore sono stati effettuati 170 interventi sul colon, il 76% dei quali in laparoscopia, 80 di chirurgia pancreatica e 80 resezioni epatiche.

Il Congresso Internazionale di Chirurgia dell’Apparato Digerente, il più importante appuntamento mondiale sulla chirurgia digestiva, vedrà diverse sale operatorie in collegamento da Argentina, Australia, Belgio, Cina, Corea, Francia, Giappone, Inghilterra, Olanda, Portogallo, Singapore, Sud Africa, Spagna, Svezia e USA.

« indietro

Psoriasi, una patologia cutanea che colpisce 120.000 emiliano romagnoli. Bologna ospita la quinta tappa del roadshow del progetto “ConTatto”

avanti »

Bologna: al via la riorganizzazione dei servizi socio-assistenziali e socio-sanitari

Previous
Next