Skip to Content

Saturday, December 7th, 2019

“Ancora Toro”, l'epopea del Torino Calcio da Feltrinelli

Closed
by November 22, 2016 General

E’ uscito a novembre 2016 in tutte le librerie e nei negozi di dischi “Ancora Toro”, il libro/cd/dvd di Valerio Liboni, storico leader insieme a Paki Canzi de ‘I Nuovi Angeli’, gruppo beat-pop della musica italiana divenuto celebre con successi quali ‘Donna Felicità’, ‘Ragazzina’, ‘Singapore’ che quest’anno festeggia il traguardo dei 50 anni di attività anche con l’uscita del disco ‘Tete à tete con I Nuovi Angeli’. La presentazione è in programma da Feltrinelli il 24 novembre. 

Un triplo cofanetto, prodotto come il succitato cd da Mauro D’Angelo per ‘Atmosfera/Egea Music’, che contiene: il nuovo libro “Io questa maglia sognavo da bambino”, scritto da Valerio Liboni con il giornalista radiotelevisivo e press agent di personaggi famosi Maurizio Scandurra, in cui una porzione importante della storia della musica italiana si unisce alla narrazione di aspetti inediti legati alla tragica fine del ‘Grande Torino’ il 4 maggio del 1949 sinora mai svelati prima.

 “Racconto per la prima volta la storia del Maresciallo Torchio, il marconista che dalla torre di controllo diresse le operazioni di volo degli ultimi istanti di vita dell’aereo del Grande Torino, prima del terribile schianto fatale sul retro della collina di Superga. Nessuno ne aveva mai parlato prima”, spiega Valerio Liboni, che ha all’attivo bel cinque partecipazioni fra i ‘Big’ al ‘Festival di Sanremo’ (per il quale ha scritto anche due sigle televisive, tra cui la celebre ‘Che fico’, del 1982, interpretata da Pippo Franco) sia con ‘I Nuovi Angeli’ che con ‘La Strana Società’, i gruppi storici del pop italiano di cui è membro.

“Il Maresciallo Torchio lo conobbi una sera di molti anni fa a una cena con Paki Canzi, il cantante de ‘I Nuovi Angeli’. Ci rese una narrazione da brivido, che lascio alla sorpresa e la curiosità degli appassionati e dei lettori scoprire”, aggiunge Liboni. Completano il box inedito anche un cd contenente gli inni ufficiali del Torino dal 1989 a oggi, tra cui proprio il popolare ‘Ancora Toro’ (che su Youtube ha superato il tetto del milione di visualizzazioni) scritto a quattro mani da Valerio Liboni con Silvano Borgatta (pianista e compositore di fama internazionale con all’attivo prestigiose collaborazioni con Stadio, Phil Collins, Lucio Dalla e molti altri), e interpretato dallo stesso Liboni. 

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto…

Previous
Next