Skip to Content

La strada che si illumina da sola, primi esperimenti a Singapore

Closed
by July 28, 2017 General

A Singapore, città in continua espansione e in costante crescita per volume d’affari e importanza strategica, sta portando avanti anche degli interessanti esperimenti scientifico/tecnici. Come ad esempio la strada che di notte si illumina da sola, creando un effetto luminescente.

Come riportato da Mashable, a Singapore sono attualmente in corso degli esperimenti su un piccolo tratto di 400 metri in una località periferica nella zona nord della città. Sulla strada in questione sono stati preparati quattro composizioni differenti di “manto”. Uno in ghiaia fine, un altro in erba e ghiaia, un altro ancora in cemento color terra rossa, e infine un composto di minerali atossici a base di stronzio alluminato. Proprio quest’ultimo è in grado di donare alla strada una colorazione notturna incredibile.

Guarda le foto

L’esperimento a Singapore. (NG YI SHU/MASHABLE)

Lo stronzio alluminato è in grado di assorbire in raggi UV durante la giornata, riflettendoli nelle ore notturne e creando un effetto “glitter” decisamente bello da vedere, nonché suggestivo. Si intravede, chiaramente, un’utilità: immaginiamo come potrebbero essere più sicure certe piste ciclabili non illuminate vicine alle strade percorse normalmente dalle auto, con l’implementazione (dopo ovvi miglioramenti) di questo sistema.

Guarda le foto

Il bellissimo effetto notturno. (NG YI SHU/MASHABLE)

Il governo di Singapore per ora vuole solamente riqualificare il vecchio tracciato ferroviario, ora pedonabile. Il processo chimico che sta alla base di questa strada potrebbe rendere questa strada un’attrazione unica della città asiatica, visto che il percorso ferroviario in disuso è lungo 24 chilometri. Attualmente, però, l’effetto di luminescenza non è ancora quello desiderato: la luce è ancora incostante, diventando talvolta troppo fioca.

Guarda le foto

La strada di Singapore di giorno (Zaobao)

Il potenziale però c’è e se i futuri esperimenti dovessero dar vita alla prima strada luminescente al mondo, allora questo tratto, un tempo usato per collegare Singapore e Malesia, diventerebbe una delle specialità della città stato più in crescita dell’intera Asia.

Previous
Next