Skip to Content

Monday, August 19th, 2019

NON CI RESTA CHE IL DESERTO – AL MERCATO NERO LE GANG SI SCONTRANO PER ACCAPARRARSI LE SCORTE DI SABBIA, INGREDIENTE IMPORTANTE PER FARE CEMENTO, VETRO E CALCESTRUZZO – COSI' NEL MONDO STANNO SCOMPARENDO SPIAGGE, FIUMI E INTERE ISOLE INDONESIANE

Closed
by June 24, 2016 General

Ian Johnston per Independent

 

Minatori di sabbia Minatori di sabbia

La carenza globale di sabbia ha dato vita a un violento mercato nero, gestito da gang che ne rubano grandi quantità dai fiumi e dalle spiagge. A questo è dovuta la scomparsa di tante piccole isole.

 

La sabbia è l’ingrediente principale del cemento e del vetro. Serve nel calcestruzzo per costruire edifici e strade, ed è richiesta in posti che crescono alla velocità della luce come Singapore e Dubai. Ogni anno sul pianeta ci sono più persone, e molte si muovono nelle città. Dagli anni ’50 la popolazione urbana mondiale è cresciuta da 746 milioni a quasi 4 miliardi.

 

la sabbia si usa per il cemento la sabbia si usa per il cemento

Dal 2011 al la Cina ha usato più cemento che gli Stati Uniti in tutto il ventesimo secolo. Se con la sabbia che gli uomini usano in un anno, costruissimo un muro, ne uscirebbe una struttura 20×20 metri che gira tutta intorno all’Equatore. La sabbia del deserto non è utilizzabile nelle costruzioni, non è un buon collante perché non è prodotta dalla erosione dell’acqua.

sand mining sand mining

 

Il resto della sabbia è una risorsa finita. L’estrazione è attività di una industria di 70 miliardi di dollari. Le multinazionali dragano, i cercatori dei villaggi usano secchie pale, e quando le risorse finiscono, tutti si riversano in mare. Muoiono pesci e uccelli, l’ecosistema sballa. In Indonesia dal 2005 sono scomparse una dozzina di isole finora. In India alcuni attivisti che hanno combattuto questo mercato nero, sono stati uccisi.

abbia presa da spiagge e fiumi abbia presa da spiagge e fiumi in indonesia scompaiono le isole in indonesia scompaiono le isole

Il solletico è parte del BDSM perché implica contenzione consensuale, sottomissione, esercizio di potere, alternanza fra piacere e dolore. Le gare si trovano su internet, sponsorizzate dalla compagnia Jane O’Brien Media. Se i ragazzi lo scoprono e si lamentano, vengono minacciati e ricattati…

E’ stata una campagna durissima, culminata nella morte di Jo Cox. Il cancelliere dello scacchiere, George Osborne, è intervenuto a poche settimane dal voto minacciando una finanziaria tutta tasse e tagli in caso di uscita…

Google, Facebook, Amazon e Apple hanno continuato lo scorso anno a macinare affari e profitti nel Belpaese – Ma quando si è trattato di chiudere i conti con l’erario il loro contributo – grazie alle triangolazioni commerciali con le holding in Irlanda e Lussemburgo – è stato meno di 15 milioni di imposte pagati in quattro…

Serve per costruire edifici e strade, ed è richiesta in posti che crescono alla velocità della luce come Singapore, Dubai. La sabbia del deserto non è utilizzabile nelle costruzioni, non è un buon collante perché non è prodotta dalla erosione dell’acqua…

Lo scrittore Sandro Veronesi chiede a Cerqueti come bisogna comportarsi nel caso in cui uno chiede 250 euro al Bancomat e quello ne sgancia solo 200: il telecronista Rai si lancia in una rigida difesa del sistema bancario – Amedeo Goria chiede a Ogbonna: “Questa sconfitta può essere salutare?”. “Non credo che questa sconfitta apra la porta a un saluto”…

Previous
Next