Skip to Content

Sunday, September 22nd, 2019

Obesità: un cerotto per combatterla riducendo il peso corporeo

Closed
by December 28, 2017 General

Obesità, è possibile combatterla con la tecnologia? Sembra di sì, grazie ad un cerotto che permette di trasformare le cellule di grasso che immagazzinano energia, in quelle del grasso che invece la producono e in questo modo, grazie ad un semplice cerotto, ridurre il proprio peso corporeo. Un gruppo di ricercatori della Nanyang University di Singapore e’ riuscita a creare un dispositivo che permette di rilasciare attraverso la pelle umana un farmaco che e’ in grado di operare questa trasformazione delle cellule grasse e dunque di contrastare l’obesità.

Si tratta di un cerotto dotato di micropunte di materiale degradabile molto piu’ sottili di un capello umano che, una volta che sono applicate sulla pelle, si spezzano e rilasciano lentamente il farmaco. I ricercatori, guidati da Chen Peng, hanno descritto questo nuovo approccio terapeutico un articolo pubblicato sulla rivista Small Methods. I cerotti sono stati applicati a un gruppo di ratti che hanno registrato una importante riduzione della massa corporea.

“La quantità di farmaci che abbiamo usato nel cerotto è molto inferiore a quella usata nei farmaci orali o in una dose iniettata. Questo riduce i costi degli ingredienti dei farmaci, mentre il nostro design a rilascio lento riduce al minimo i suoi effetti collaterali’‘, ha spiegato Xu Chenjie, uno dei ricercatori che hanno partecipato al progetto.

Previous
Next