Skip to Content

Friday, November 15th, 2019

Tre giorni d’incontri sulle pratiche buddhiste, ci saranno conferenze e iniziazioni

Closed
by April 27, 2016 General
lama_gunna_tulku

Il Centro di Buddhismo tibetano Sakya Ngon Ga Ling a Tresanti, Montespertoli organizza durante il fine settimana 29 aprile – 1 maggio tre giorni d’incontri sulle pratiche buddhiste.
Il Lama tibetano Gunna Tulku Lama Kalsang Rinpoche terrà venerdì 29 aprile alle 18.00 una conferenza pubblica all’Auditorium della Biblioteca Comunale. Racconterà la storia del Buddhismo tibetano e della scuola Sakya in particolare. Sarà un incontro informale, dove si possono anche fare delle domande per avere più conoscenza della filosofia e della storia del Tibet e della situazione del popolo tibetano, che oggi sono spesso profughi in giro per il mondo. La loro esperienza può anche essere considerata una lezione di vita, per come loro, con il capo spirituale il Dalai Lama, hanno affrontato tutte le atrocità vissute dall’invasione cinese nel 1959.
Lama Kalsang Rinpoche è nato in Tibet, in una famiglia che già aveva una grande tradizione spirituale, diventando monaco all’età di 10 anni. E’ stato riconosciuto, già da giovane, come la reincarnazione di un abbate di grande saggezza.
Ha studiato nel Monastero “Gunna Sakya” dove ha ricevuto i principali insegnamenti di base e le iniziazioni più importanti delle scuole Sakya e Nyingma. Poi ha continuato i suoi studi al più importante monastero Sakya in Tibet, dove ha anche fatto i suoi primi ritiri spirituali.
Nel 1991 Lama Kalsang Rinpoche ha lasciato il Tibet e ha continuato la sua formazione al Sakya College di Dehra Dun in India, dove ha studiato per 9 anni anche sotto la guida di Sua Santità Sakya Trizin, il capo spirituale della scuola Sakya. Ha ottenuto il grado di Acharya (Geshe).
Nel 2002 S.S. Sakya Trizin lo ha inviato in Malaysia e poi a Singapore come Lama residente dei locali centri buddhisti. Dal 2006 guida il centro Sakya Tashi Choling a Budapest.
Lama Kalsang Rinpoche visita stabilmente il centro Sakya Ngon Ga Ling in Toscana.
Sabato e domenica conferirà iniziazioni per pratiche meditative. La prima è sulla divinità Tara Bianca, considerata di grande auspicio per una lunga vita. La seconda iniziazione è sulla Dakini Simhamukha, una divinità femminile irata che libera dagli ostacoli. Le iniziazioni servono per poter praticare queste divinità tantriche. Lama Kalsang Rinpoche potrà rispondere durante la conferenza a chi vuole saperne di più anche a domande su cosa significano queste pratiche del tantra tibetano.

Programma
Venerdì 29 Aprile 18.00: Conferenza sul buddhismo tibetano, Auditorium, Biblioteca Comunale di Montespertoli
Sabato 30 Aprile 10.30-18.00: Iniziazioni, pratiche e spiegazioni su Tara Bianca, Associazione I Tre Santi, Via Voltiggiano 5 Loc. Tresanti, Montespertoli
Domenica 1 Maggio 10.30-18.00: Iniziazioni, pratiche e spiegazioni sulla Dakini Simhamukha, Associazione I Tre Santi, Via Voltiggiano 5 Loc. Tresanti, Montespertoli
Tutte le notizie di Montespertoli

<< Indietro

Previous
Next