Skip to Content

Thursday, November 21st, 2019

Un robot che smonta i vecchi iPhone per riciclarne i componenti

Closed
by April 3, 2016 General

Un robot che smonta i vecchi iPhone per riciclarne i componenti

La Apple ha costruito un robot che smonta velocemente i vecchi iPhone per ricavarne parti da poter riutilizzare

Lettura su Misura:

La società Apple ha appena svelato un nuovo progetto: si chiama Liam ed è un robot pensato per smontare in maniera rapida ed efficiente i vecchi iPhone, in modo che le loro componenti possano essere riutilizzate per altri prodotti (come, per esempio, i pannelli solari). 

I responsabili della società hanno scritto sul loro sito che non vogliono un dibattito sul cambiamento climatico, loro il cambiamento climatico lo vogliono fermare e, in effetti, sono molti i passi che la società ha mosso negli anni per ridurre al minimo le emissioni di carbonio. Due anni fa, per esempio, si erano posti l’obiettivo di utilizzare il 100% di energia rinnovabile in tutti i loro negozi e le loro strutture e ci sono riusciti: negli Stati Uniti e in altri 23 Paesi hanno raggiunto questo obiettivo. Altrove nel mondo, «solo» il 93% dei loro impianti sono alimentati da fonti rinnovabili e ci sono piani in atto per aumentare quel numero. Inoltre la Apple è attualmente al lavoro su un parco solare di 40 MW in una fattoria cinese di yak (buoi tibetani) e si occuperà dell’installazione di pannelli solari sul tetto dei propri edifici presenti a Singapore.

Liam, però, questo robot appena presentato, è forse l’innovazione tecnologica più impressionante, visto che ha la capacità di smontare 1,2 milioni di telefoni all’anno.

Questo robot, infatti, decostruisce i vecchi iPhone, riesce a individuare le parti da estrarre, separando le componenti, dividendole e, tirando fuori, per esempio, metalli come il litio e il cobalto dalla batteria oppure oro e rame dalla fotocamera, il tutto in modo che l’azienda possa conservare le risorse, riciclarle, riutilizzarle e mantenere le componenti fuori dalle discariche.

Per farsi riconsegnare i vecchi dispositivi, la Apple fornirà un pacchetto prepagato in modo da ridurre al minimo il fastidio del cliente: se il dispositivo dovesse avere ancora valore, gli utenti riceveranno una gift card, altrimenti sapranno di aver fatto la loro parte nel riciclaggio e anche questo sarà un bel regalo.

Scopri come attivare la localizzazione del tuo cellulare Android o del tuo iPhone.

03-04-2016

Previous
Next