Skip to Content

Thursday, October 17th, 2019

Crosia (Cs), Radicando: ecco in città il primo evento dedicato all’arte e alla moda

Closed
by July 26, 2017 General

Radicando, moda e fashion sotto le stelle. Crosia apre le porte della sua promenade marina, Bandiera Verde per la quarta volta consecutiva, all’alta moda e all’arte, per una serata glamour dedicata all’ulivo, alle sue forme e al suo fascino arcano. Una manifestazione dalle corde sottili e dai toni alti, durante la quale sarà presentato per la prima volta in Calabria l’abito realizzato interamente con foglie e rami della prestigiosa cultivar “La Dolce di Rossano” provenienti proprio dai fondi olivicoli della cittadina traentina prodotto dal couturier Tiziano Guardini. Tante le griffe e gli ospiti che animeranno la kermesse, organizzata da Fabio Zumpano, direttore artistico, allestitore e creatore di alcuni dei più importanti format di moda promossi in Calabria, in programma sul Lungomare Centofontane la prossima Domenica 30 Luglio.

L’iniziativa rientra nel prestigioso contenitore artistico dello Jonio Summer Feast 2017, promosso dall’Amministrazione comunale di Crosia – Assessorato al Turismo ed inserito nel quarto cartellone socio-culturale Crosia d’Estate 2017.

Radicando – dice l’art director Fabio Zumpano – sarà un evento unico nel suo genere che chiuderà il magnifico ciclo di promozione territoriale avviato dal Comune di Crosia e dalla Valle del Trionto con Expo Milano 2015. Unico, sì ma che ha grandi potenzialità per diventare un evento storicizzato per il territorio del basso Jonio e del comprensorio traentino. Con questo spettacolo, che alternerà le forme e i colori della moda alle note e ai valori della tradizione autoctona, portiamo in quest’area della Calabria il format di Estate in Moda, già ampiamente sperimento e che in quindici anni ha accresciuto il suo successo e la sua fama. Ma Radicando – aggiunge – per volere anche dell’Amministrazione comunale di Crosia e del Sindaco Russo, sarà un’occasione per promuovere le eccellenze nell’ambito della moda, del makeup e dell’arte che quotidianamente, operano nel nostro territorio e particolarmente nel comprensorio di Mirto-Crosia.

Insomma, Radicando è una manifestazione a Km0 nella quale si inserisce il valore e l’esperienza di grandi ospiti. Come Tiziano Guardini, stilista e couturier della natura che farà sfilare proprio sul palco di Radicando il suo abito d’ulivo, già presentato a Milano come a New York, Ginevra e Singapore, nei più importanti contest di alta moda al mondo, insieme – conclude Zumpano – al gioiello a tema realizzato dal maestro orafo traentino Domenica Tordo.

Sette modelle professioniste, che hanno indossato per i grandi atelier internazionali, sfileranno le collezioni autunno-inverno delle boutique Galleria della Sposa, Just Collection, GigaStore, GoldenPoint e Gentleman, e poi ancora le montature del Centro Ottico Pugliese e i gioielli di Kreusa e Domenico Tordo. Uno spazio speciale sarà dedicato, inoltre, agli abiti realizzati dai ragazzi dell’Itas-Itc di Rossano – corso di Moda e Fashion. Durante la serata, presentata dallo speaker e conduttore radiofonico di RLB, Italo Palermo, alla passerella si alterneranno i ritmi della New Euro Dance di Sandra Galati e le voci del soprano Marilù Brunetti e del poliedrico attore Alessandro Castriota Scanderbeg. Le acconciature di modelli e artisti saranno curate dai coiffeur Antonio Russo e da The Barber mentre il makeup sarà a cura di Lise Tavernise ed Elegance.

Radicando è un evento promosso con il patrocinio dell’Aministrazione comunale di Crosia e con la main partnership di BusItalia Fast – Simet, e la sponsorship di Casale Sant’Isidoro, Hashtag, Le Dune, Bar Tabacchi Foresta e Kala Kretosa. ©CMPAGENCY

Previous
Next