Skip to Content

Wednesday, August 21st, 2019

Il sogno di Elon Musk: andremo da Parigi a New York in 30 minuti con un razzo

Closed
by September 29, 2017 General
LaPresse/Sipa Usa

In futuro si potrà viaggiare da una parte all’altra del globo con un razzo, in meno di un’ora: è il sogno di Elon Musk, noto imprenditore statunitense fondatore di Tesla e SpaceX, che ha presentato al 68° Congresso astronautico internazionale in Australia, il nuovo razzo BFR, pensato per le missioni lunari e marziane ma anche per sostituire, un giorno, le compagnie aeree.

Il principio di fondo è quello di sfuggire all’atmosfera sfruttando l’accelerazione dei BFR che tocca i 27mila chilometri orari. Non ci saranno nemmeno turbolenze a rovinare i viaggi: “Una volta superata l’atmosfera – ha spiegato l’imprenditore – il viaggio procedera’ liscio come l’olio, senza vuoti d’aria ne’ turbolenze“. “Il volo sara’ cosi’ breve che non ci sara’ il tempo necessario per guardare un film“.

Musk ha mostrato in una simulazione video una piattaforma nelle acque di New York da cui parte il razzo che porterà i passeggeri in tutto il mondo, viaggiando a una velocità massima di 27mila km orari: si potrà andare da New York a Shanghai in 39 minuti, da New York a Parigi in 30 minuti, o da Hong Kong a Singapore in 22 minuti. Sidney e Zurigo saranno collegate in 50 minuti.

Qualsiasi luogo sarà raggiungibile in meno di un’ora, ha spiegato Musk, a un prezzo sarà quello di un normale volo aereo.

Se stiamo lavorando sui viaggi spaziali e stiamo progettando razzi in grado di trasportare persone su Marte, perche’ non farlo anche sulla Terra?“.

Previous
Next